Windows 10 - 29 Luglio 2015

E' ufficiale, Microsoft rilascerà la nuova versione di Windows 10 (saltato il codice 9) il 29 di Luglio in ben 7 versioni diverse.

Microsoft ha pubblicato uno schema dove riassume tutte le funzionalità presenti in ogni versione di Windows 10.

Vedremo grosse novità come Cortana, il nuovo browser Edge, Continuum e Windows Hello.

Cortana è l'assistente personale intelligente integrato. Cortana assiste l'utente, anticipando le richieste e rispondendo a qualsiasi domanda che venga scritta o pronunciata con la voce. Quello che Siri è per Apple, Google Now per il mondo Google, Cortana è per Microsoft.

Microsoft ci consiglia di considerare Cortana come una persona in carne e ossa, quindi è possibile chiedere qualsiasi cosa come ad un'amica utilizzando il nostro linguaggio naturale. Cortana sarà integrata anche nel nuovo browser Edge e in Office 365.

Il nuovo browser Edge è la grande novità di Microsoft. Il nome è già interessante, tra i vari significati, si trova anche "Lama" che potrebbe essere adatta per trasmettere il taglio netto rispetto al passato. Ci saranno funzioni che permetteranno di acquisire note e supportare l'assistente vocale Cortana. Edge sarà in grado di gestire le estensioni web come quelle già utilizzate con Chrome con pochissime righe di codice.

L'interfaccia è veramente minimale (oramai ci siamo abituati). Ci sarà l'apprezzata modalità di lettura, che permette di rimuovere tuto il contenuto superfluo di una pagina che stiamo visualizzando, al fine di renderla come un articolo cartaceo e concentrarsi sulla lettura del contenuto. 

Ci sarà anche la modalità di Reading List dove potremo salvare articoli interessanti per leggerli in un secondo momento.

Tra le grandi novità c'è la funzione di inserire delle web note che ci permetteranno di prendere appunti sulle pagine web che stiamo visitando.

Continuum permetterà di passare immediatamente da una modalità grafica ad un'altra a seconda del dispositivo che si sta utilizzando. Potremo passare dall'ambiente Desktop all'ambiente Modern solo collegando/scollegando la tastiera al nostro dispositivo o smartphone. Questa funzionalità testimonia la capacità di adattamento dell'interfaccia e delle universal di app nel nuovo Windows a tutti i dispositivi (pc, tablet) per arrivare anche agli smartphone.

Windows Hello, è la ciliegina sulla torta. Un sistema di autenticazione biometrica che permetterà lo sblocco dei PC tramite l'iride o le impronte digitali. Finalmente potremo autenticarci solo guardando la webcam o utilizzando l'impronta digitale (ci dovremo dotare di lettore di impronte digitali da collegare). Per utilizzare il riconoscimento facciale e dell'iride, i futuri computer includeranno la camera RealSense 3D di Intel che avrà una modalità ad inflarossi per eseguire la scansione del viso.

Attendiamo Windows 10, tutto da scoprire!

 

8.07.2015