Scopriamo il misterioso prodotto GISE - Intervista al Team

28 Agosto 2017

GISData presenta il nuovo prodotto GISE, l'unico prodotto sviluppato dal Team GISData per creare sistemi di interfaccia da fonti esterne e garantire ai nostri clienti dati aggiornati in tempo reale e l'assoluta certezza di non scrivere i dati più di 2 volte.


Giuseppe Suanno - AD di GISData - manifesta la sua soddisfazione cosi: "Il prodotto GISE è qualcosa di straordinario, un prodotto che il più delle volte che ci penso sembra impossibile da realizzare ma grazie al nostro spirito di adattamento siamo riusciti a creare uno strumento che si collega ad almeno 7 piattaforme diverse che normalmente non permettono alcun servizio di comunicazione. Dimostriamo ogni giorno di voler garantire ai nostri clienti il miglior modo e approccio di lavorare. Il nostro Team - in Laboratorio - ha curato e sta curando con molta attenzione questo prodotto e attraverso l'intervista a Mattia Galati del Team di Ricerca e Sviluppo GISData scoprirete qualche segreto."




Parlate tanto di questo nuovo prodotto GISE, ma realmente ci spieghi in poche parole di cosa si tratta?

Comprensione, Automazione... Magia. GISE è l’acronimo per Gestione Integrata Sistemi Esterni e si può immaginare come un “traduttore” di dati che legge e scrive da e verso portali esterni. Oggi tutte le aziende sono dotate di sistemi gestionali che funzionano secondo logiche e paradigmi anche molto diversi, ma essenzialmente trattano tutte i medesimi dati. Chi ha a che fare con questi portali, spesso si trova nella scomoda situazione di dover replicare i dati su ognuno, per mantenerli aggiornati. Lo scopo ultimo del GISE è comprendere come un portale esterno tratta i dati ed automatizzare questo procedimento. Tutto il resto è Magia.



Interfacciare sistemi implica sempre un'enorme difficolta ma riuscite a rendere stabile e sicuro per i vs. clienti un approccio cosi innovativo?

La parola difficoltà ha di per sé un’accezione negativa, affrontare il nuovo, capirlo e dominarlo è semmai una sfida per noi. I GISE vengono concepiti e realizzati su misura per ogni portale esterno che affrontiamo; ogni passaggio di ogni flusso viene testato e stressato per simulare comportamenti inattesi e correggere il tiro. Penso spesso - e probabilmente in qualche caso ho ragione - che tramite i GISE facciamo più beta test noi sui portali esterni dei programmatori che li hanno creati: in più di un’occasione mi sono trovato a dover “limitare” la rapidità di un GISE per non sconvolgere un portale non proprio brillante...



Che tipo di flusso dati riuscite ad interfacciare su una piattaforma web esterna?

In molti casi i GISE operano sui portali esterni come farebbe una persona (una persona con un’attenzione ed una velocità molto sopra la media), ne consegue che tutte le operazioni che il portale mette a disposizione di un operatore fisico, possono essere fatte da un GISE. Ad oggi i nostri GISE gestiscono i flussi più vari tra cui:

  • apertura ticket
  • prese in carico delle attività
  • inserimento degli interventi comprensivi di allegati
  • gestione delle contabilità a preventivo e consuntivo
  • solleciti
  • produzione ed acquisizione di file da piattaforme di verifica periodica
  • e tante altre...
Se vi è mai capitato di duplicare le informazioni su tante piattaforme ed avete pensato “ma non c’è qualcosa di automatico che….” la risposta ve la diamo noi. C’è. E funziona.



Quali sistemi di controllo avete attivato per assicurare al cliente di non perdere nessun dato?

Quotidianamente dedichiamo una parte della nostra giornata per assicurarci che tutto funzioni a dovere; per i processi più delicati, inoltre, predisponiamo sistemi di avviso costante che ci segnalano tempestivamente eventuali anomalie. I GISE nella maggior parte dei casi sono auto-riparanti, recuperando il pregresso alla successiva esecuzione, lasciando a noi il compito di intervenire solo nei casi più critici o sconosciuti. Log di esecuzione e, dove possibile, screenshot del portale esterno assicurano a noi ed ai nostri clienti che i dati sono stati sincronizzati nei tempi e nei modi attesi. Infine i processi GISE vengono eseguiti in ambienti dedicati, su infrastruttura cloud (leggi articolo GISDATA e Amazon Web Services) che ci garantisce non solo prestazioni eccellenti, ma anche uptime e sistemi di controllo senza paragoni.



Siamo curiosi ma qual è il segreto per riuscire a far comunicare cosi tante piattaforme web in tempo rapido e completo?

La ricetta non è segreta, ma nemmeno scontata: competenza, passione per il nostro lavoro e cura dei dettagli. Queste tre cose ci spingono ad affrontare ogni nuovo progetto come se per ognuno di noi ci fossero tre persone che lavorano in concerto. La competenza ci rende consapevoli degli strumenti giusti per fare il lavoro, la passione ci consente di applicarli al meglio e con il miglior risultato. A rifinire il tutto c’è la nostra, quasi maniacale, cura dei dettagli: un vero valore aggiunto che trasforma un prodotto già buono in un cliente fidelizzato.



GISE - GISData



Vuoi approfondire, scopri più informazioni nella pagina dedicata del nostro sito.

Per ulteriore informazioni, potete contattarci

 

Tutti i marchi riportati su questa pagina appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo e senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Per ulteriori informazioni e richiedere la cancellazione dei marchi si prega di inviare una mail a marketing@gisdata.it